CORSO AGGIORNAMENTO DOCENTI AGISCUOLA A.S. 2017-2018

 

Il I corso aggiornamento docenti Agiscuola, quest’anno, si svolgerà con i soliti orari (ore 15.15 -18.30) al cinema Farnese in Piazza Campo de’ Fiori. Il corso suddetto avrà il seguente titolo: “Metodologia nel rapporto tra linguaggio e messaggio nel cinema”.

***

Il cinema con “Il cantante pazzo” (USA 1927) di Lloyd Bacon, per la prima volta ha trasformato il film in un prodotto audiovisivo in cui conta l’immagine in movimento ma altrettanto conta il sonoro, fatto non solo dalla parola ma anche dalla musica, dai suoni (una tromba che dà l’attacco in un film bellico in cui si narri una battaglia del XIX secolo) e dai rumori, importantissimi in specifici messaggi filmici (ad esempio, il cigolio di una porta che si apre in un thrilling).

Il sonoro è talmente importante che, ove venisse cambiato in una scena, cambierebbe il significato della scena stessa come in “Shining” - USA 1980 di Stanley Kubrick  - in cui si vede un bambino che corre in triciclo nei corridoi di un hotel abbandonato.

Il corso sarà costituito da 10 incontri con una lezione di un esperto o un intervento dell’autore (se il film è italiano), seguito dalla proiezione della medesima opera filmica.

Alla fine del corso, essendo l’Agiscuola “ente attuatore” del Miur e del Mibact per la formazione dei docenti nel proprio specifico settore, verrà rilasciato ai frequentanti un attestato riconosciuto dal Miur (dopo 36 ore di incontri, comprensivi di proiezioni).

Il corso inizierà martedì 10 ottobre p.v. alle ore 15.15.

Per iscriversi rivolgersi all’Agiscuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 06.8847.3291.

 

L'iscrizione si deve effettuare previa registrazione al seguente link entro il 6 ottobre p.v.:

http://www.farnesecinemalab.com/corso-cinemascuola/

 

I Corso di aggiornamento Agiscuola

a.s. 2017 – 2018

in base al D.M. M.P.I. n° 177/2000

* * *

“Metodologia nel rapporto tra linguaggio e messaggio nel cinema”

Sede: cinema Farnese – Piazza Campo di Fiori, 56

ore 15.15

 

10 ottobre: SICILIAN GHOST STORY di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

17 ottobre: L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra

24 ottobre: DUNKIRK di Christopher Nolan

31 ottobre: GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

7 novembre: LA PRINCIPESSA E L’AQUILA di Otto Bell

14 novembre: UN SACCHETTO DI BIGLIE di Christian Duguay

21 novembre 

28 novembre

5 dicembre

12 dicembre

Indice dei Film

I Più Visti negli ultimi 6 mesi