Corso di Aggiornamento Docenti

a.s. 2018 - 2019

 

in base al D.M. M.P.I. n° 177/2000
* * *
“Metodologia nel rapporto tra linguaggio e messaggio nel cinema”
Sede: Cinema Farnese – Piazza Campo di Fiori, 56 - ore 15.30

L’importanza della promozione del cinema tra i giovani, come momento di crescita culturale, è un principio finalmente fatto proprio dal Ministero della Pubblica Istruzione, con lo sviluppo del Piano nazionale “Promozione della didattica del linguaggio cinematografico”.

• 29 ottobre ’18 - la scrittura : cinema e storia
• 12 novembre ’18 - l’immagine e il suono
• 26 novembre ’18 - la scrittura : cinema e letteratura
• 10 dicembre ’18 - il montaggio e gli effetti speciali
• 17 dicembre ’18 - la scrittura : cinema e sociale
• 14 gennaio ’19 - musica e suoni
• 28 gennaio ’19 - educare alla visione - parte I
• 11 febbraio ’19 - la regia
• 25 febbraio ’19 - la recitazione
• 11 marzo ’19 - la produzione
• 18 marzo ’19 - la distribuzione
• 02 aprile ’19 - educare alla visione - parte II

Introduzione a cura di Luciana Della Fornace, incontro con gli autori ed ospiti che di volta in volta avranno particolare attinenza rispetto all'argomento trattato durante la lezione.

Ogni lezione ha la durata di 2,5 ore circa, per un minimo di 30 ore di formazione certificate a fine corso.

L’orario di inizio è le h.15.30 apertura sala a partire dalle h.15.00. Termine previsto di fine lezione le h.18.00.

Il costo prevede il rilascio della certificazione. Sarà altresì possibile assistere alla singola lezione come spettatore (senza certificazione).
Si può aderire compilando il form disponibile al seguente link: www.bookeo.com/farneselive (una volta compilato e inviato si riceverà un messaggio che la vostra registrazione è andata a buon fine).
Con il tesserino di partecipazione al corso si potrà avere il biglietto ridotto presso i cinema convenzionati (Cinema Farnese e sale di Circuito Cinema).

Ogni settimana verrà comunicato il film della settimana successiva, su di una selezione di titoli che particolarmente si contraddistinguono per elevata valenza culturale ed educativa per la tematica svolta al suo interno. Saranno certamente presenti delle anteprime gentilmente messe a disposizione dalle case cinematografiche alla Professoressa.
Verrà come di consueto fornito e predisposto del materiale didattico, di approfondimento alla visione cinematografica.
Sono stati introdotti quest’anno due appuntamenti in cui, oltre alla visione cinematografica, verrà costruito un dialogo tra gli educatori alla visione e i docenti del corso. Per comprendere meglio gli elementi di criticità e l’esigenze richieste per ricoprire un ruolo così importante, ai tempi di NETFLIX.

Il corso è organizzato dalla Prof.ssa Luciana Della Fornace, in collaborazione con Young Cinema Roma.

L’importanza della promozione del cinema tra i giovani, come momento di crescita culturale, è un principio finalmente fatto proprio dal Ministero dell'Istruzione, con lo sviluppo del "Piano nazionale Cinema a Scuola". Determinante in questa direzione è stato il contributo che in tutti questi anni l’Agiscuola ha fornito.

Oggi al docente si devono fornire gli strumenti affinché si possa ritenere idoneo alla rinnovata missione a cui è stato chiamato ad operare: la promozione ed la diffusione della cultura umanistica e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso e con particolare riferimento all’ambito cinematografico, ed il sostegno della creatività connessa alla sfera estetica, per i ragazzi del Terzo Millennio.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA SIG.RA PAOLA SIERCHIO PRESSO I SEGUENTI RE-CAPITI: 0688473291 OPPURE ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

F.A.Q.

Cosa è il Corso – CINEMASCUOLA - Metodologia nel rapporto tra linguaggio e messaggio nel cinema?

Il corso rappresenta un aggiornamento ed una formazione per tutti i docenti della scuola di ogni ordine e grado, realizzato e curato dalla Professoressa Luciana Della Fornace, fondatrice dell'Agiscuola; quest'ultima è una associazione riconosciuta dal MIUR quale ente certificatore ai sensi del D.M. M.P.I. n.177/2000. Da quest’anno è possibile assistere ai singoli appuntamenti anche da auditore, senza il rilascio di attestati o certificazioni.

Quali sono le competenze che si acquisiscono?

Educatore alla visione cinematografica - fornire gli strumenti affinché si possa ritenere idoneo alla rinnovata missione a cui è stato chiamato ad operare: la promozione ed la diffusione della cultura umanistica e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso e con particolare riferimento all’ambito cinematografico, ed il sostegno della creatività connessa alla sfera estetica, per i ragazzi del Terzo Millennio.

Qual è la sede del corso?

Dopo oltre 10 anni di realizzazione del corso presso la sede AGIS di Via di Villa Patrizi, da quest'anno il corso si terrà presso la storica sala Cinema Farnese di Piazza Campo de’ fiori 56, tel.06.68.64.395 mobile 3343377541 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - ufficio scuola : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qual è la durata del corso?

Il corso composto da 12 incontri, a partire dal 29 ottobre 2018, ogni lunedì fino al giorno martedì 02 aprile 2019, con inizio alle ore 15:30 termine alle 18:00 circa;

Come posso aderire?

Si può aderire compilando il form disponibile al seguente link: https://www.farnesecinemalab.com/corso-cinemascuola-2/ oppure su https://bookeo.com/farneselive. Una volta compilato e inviato si riceverà un messaggio che vostra registrazione è andata a buon fine.

Quante sono le ore minime che consentono il rilascio della certificazione?

L'attestato di conseguimento del corso viene rilasciata ai partecipanti che hanno realizzato dalle 20 alle 25 ore minimo di formazione, mentre al di sotto delle 20 ore di frequenza verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Si possono effettuare un massimo di 3 assenze.

Possono partecipare al corso personale precario, pensionati o spettatori generici?

L'accesso al corso, fino ad esaurimento dei posti della sala, è garantito a tutti i docenti che si sono registrati e sono in regola con il versamento della quota d’iscrizione. Da quest’anno potranno accedere anche gli spettatori auditori, previo acquisto del singolo evento.


*****
Per ogni altra informazione contattare Paola Sierchio presso Agiscuola tel.0688473291 oppure a mezzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Indice dei Film

I Più Visti negli ultimi 6 mesi

Loro di Napoli (27 Mag 2018)
Il dolore del mare (27 Mag 2018)
La mélodie (28 Mag 2018)