CONVENZIONE COMUNE DI MILANO CON SIAE

PER SOSTENERE LA PROMOZIONE DELLA MUSICA DAL VIVO

SOTTOSCRITTO ANCHE IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI MILANO, SIAE, FIMI,

E ASSOMUSICA PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA ‘MILANO MUSIC WEEK’ (21_26 NOVEMBRE 2017)

 

Il Comune di Milano e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, rinnovano la collaborazione iniziata con Expo siglando una convenzione finalizzata al sostegno della promozione e della diffusione della musica dal vivo attraverso una serie di progetti ed iniziative individuate congiuntamente. L’accordo conferma altresì una serie di semplificazioni procedurali e di agevolazioni sul diritto d’autore, oltre a prevedere l’attivazione di un Osservatorio sulle attività di spettacolo che avranno luogo nel corso del 2017.

Attraverso questo accordo Il Comune e SIAE intendono potenziare e confermare la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese, dando un sostegno concreto allo sviluppo di nuove opportunità in tutti i settori dello spettacolo. Si tratta inoltre di una grande opportunità per fare sistema, anche e soprattutto per il settore musicale, che proprio a Milano ha una parte importante del suo business.

La Convenzione dà avvio a un Protocollo d’Intesa tra Comune di Milano (Assessorato alla Cultura), SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo) che, oltre a rinnovare l’impegno comune a sostegno della musica live e della creatività giovanile, costituisce il primo tassello della prima edizione della ‘Milano Music Week’ e fa sempre più di Milano una Music City.

Con questo documento infatti i soggetti firmatari si sono impegnati a realizzare a Milano una ‘week’, completamente dedicata alla musica pop durante il prossimo autunno, e precisamente dal 21 al 26 novembre 2017, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti della filiera produttiva:  dall'industria discografica  coinvolta ai locali, dai centri di formazione agli artisti, dai promoter agli autori.

Luca De Gennaro VP of Talent and Music per MTV e Responsabile VH1 per Viacom International Media Networks, sarà il curatore del palinsesto musicale, mentre l’organizzazione è affidata a Linecheck – Music Meeting and Festival - che sarà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando contenuti e panel riservati agli operatori.

Il secondo importante passo del percorso che porterà la città a risuonare delle note della prima ‘Milano Music Week’ è previsto per il prossimo 23 giugno a BASE, quando il Comune di Milano, insieme a tutti gli altri soggetti sottoscrittori del Patto, presenterà una prima bozza del programma e con una call a tutti i protagonisti del mondo della musica pop, affinché ciascuno per la sua parte possa dare il proprio contributo in idee, iniziative, passione e attività.

 

Indice dei Film

I Più Visti negli ultimi 6 mesi