PALCHI REALI

L’estate delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte

 

Torino Estate Reale, Sere d’Estate alla Reggia, Teatro a Corte, C’era una volta nel giardino del Re e Nozze Combinate sono le manifestazioni dell’estate piemontese 2017, assi portanti del progetto PALCHI REALI, un vero e proprio sistema sempre più radicato al territorio, con una significativa ricaduta positiva per l’immagine e la promozione delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte.

Un unico e ampio cartellone mette in rete le istituzioni culturali piemontesi e le dimore sabaude che, per l’occasione, diventano palcoscenico ideale per un’offerta artistica altamente qualificata: professionisti provenienti da tutta Europa e non solo per una molteplicità di discipline che spaziano dalla musica al circo, dalla danza al teatro d’attore.

Palchi Reali è l’occasione di andare oltre l’intento di costruire un cartellone coordinato tra le Residenze Sabaude. Questa iniziativa è il segnale del percorso compiuto in questi anni dalle arti performative in Piemonte per uscire dai luoghi tradizionalmente deputati alla loro espressione e per mettersi in relazione con l’architettura e il paesaggio. È inoltre il risultato del dialogo portato avanti in questi ultimi anni dalle istituzioni culturali del territorio per dare vita ad un vero e proprio circuito delle Residenze Reali.

Il programma, che coinvolge 5 residenze reali, si sviluppa da giugno ad ottobre (11 giugno – 15 ottobre) con oltre 65 giornate di spettacolo e più di 1.000 artisti. Il cartellone propone al pubblico:

Torino Estate Reale, un progetto specifico che si svolgerà nella suggestiva Piazzetta Reale;

Sere d’Estate alla Reggia, eventi nella splendida Venaria Reale;

Teatro a Corte, che ogni estate raccoglie il meglio dell’innovazione teatrale europea; le fiabe e i racconti di C’era una volta nel Giardino del Re;

Nozze Combinate per un format teatrale contemporaneo.

Indice dei Film

I Più Visti negli ultimi 6 mesi