Il tour del film “MY NAME IS ADIL”

Comunicato Stampa

9 MARZO – 31 MAGGIO 2018

IL MONDO CON ALTRI OCCHI.
Il tour del film “MY NAME IS ADIL”

Il cinema e la forza dell'immedesimazione per riconoscersi in una nuova identità multiculturale.


Venerdì 9 marzo, al cinema CITYLIFE ANTEO di Milano, serata inaugurale dell’iniziativa IL MONDO CON ALTRI OCCHI promossa da Unisona in collaborazione con Amnesty International Italia ed Emergency.


Milano, 6 marzo 2018.
Quando il tredicenne Adil Azzab arriva in Italia dal Marocco nel 2001, spinto dall’odio per le pecore e dal desiderio di studiare, ha solo un sogno, diventare elettricista. E non pensa che la sua storia, simile a molte altre, meriti attenzione. Né tantomeno immagina che possa diventare addirittura un film. Un film vero, My name is Adil, uscito nelle sale lo scorso autunno, vincitore di numerosi festival in giro per il mondo, apprezzato dal pubblico e dalla critica, e ancora oggi scelto dai docenti per parlare di integrazione attraverso lo sguardo e le emozioni di uno dei tanti volti senza nome.

Ora My Name is Adil, forte di questa accoglienza straordinaria, sarà protagonista di un Tour dal 9 marzo al 31 maggio, IL MONDO CON ALTRI OCCHI: centinaia di proiezioni del film in tutte le regioni d’Italia per dialogare e confrontarsi con testimoni chiave dell’impegno civile e umanitario, grazie alla presenza in sala di attivisti e volontari di Amnesty International Italia e di Emergency.

“Il cinema ha il potere di attivare quel processo di immedesimazione che è condizione essenziale per cogliere gli aspetti più veri in ogni vicenda umana, anche quella in apparenza più distante. Un film come My name is Adil è in grado di disinnescare gli automatismi del pregiudizio, favorendo la capacità di riconoscersi in una identità più aperta e multiculturale.” Con queste parole Franco Barbano di Unisona, promotore della rassegna e distributore del film, spiega il senso dell’iniziativa IL MONDO CON ALTRI OCCHI.

Ogni proiezione del film diventa un’occasione per dibattiti e approfondimenti, matinée per le scuole o proiezioni serali per il grande pubblico. Momenti speciali da vivere con gli autori del film o con chi le storie come quelle di Adil, e spesso storie meno fortunate, le vive sul campo tutti i giorni.
Grazie alla piattaforma di Unisona www.unisonacinema.it/mynameisadil chiunque può richiedere la proiezione del film e organizzare un dibattito post proiezione con i gruppi territoriali di Emergency e di Amnesty International Italia: istituzioni scolastiche, docenti e dirigenti, gruppi e associazioni culturali. Gli stessi esercenti possono farsi promotori di un incontro trasformando così il loro cinema in un luogo di approfondimento e condivisione.

Il calendario delle proiezioni speciali in continuo aggiornamento è disponibile al link: http://www.unisonacinema.it/mynameisadil/date-programmate
La Serata Inaugurale di venerdì 9 marzo, ore 20.00, al cinema CityLife Anteo di Milano aprirà la programmazione delle giornate che si svilupperanno nei tre mesi successivi.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Emergency e Amnesty International Italia
Introduce la serata Franco Barbano di Unisona, distributore del film.

Prima della proiezione sono previsti brevi interventi di:
Anna Scavuzzo Vicesindaco e Assessore Educazione e Istruzione - Comune di Milano
Paolo Limonta Presid. Commiss. Educazione, Istruzione, Università e Ricerca - Comune di Milano
Emanuele Nannini Vicedirettore Ufficio Umanitario di Emergency
Alba Bonetti Vicepresidente di Amnesty International Italia
Marta Valota Direttrice Iscos Cooperazione e Sviluppo
Dopo il Film, dibattito con i tre registi: Adil Azzab, Magda Rezene, Andrea Pellizzer.

Per partecipare alla serata inaugurale: www.unisonacinema.it/mynameisadil/tour-2018 oppure telefonare al n. 02 49543500.


Partnership
Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con le reti territoriali e la partnership culturale di Amnesty International Italia e di Emergency.

Altri Partner dell’iniziativa
Agiscuola, Artech, FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai, Imagine Factory, Iscos Lombardia, Associazione La Nostra Famiglia.

Si ringraziano inoltre
Agis, Anteo Spazio Cinema, Associazione Bangarang, Associazione Erculea, Comune di Milano Assessorato all’Educazione e Istruzione, Cineclub Méliès, Istituto Superiore Pacifici e De Magistris, Radio Deejay, Rai Radio 3 “Hollywood Party”, The Space Cinema, Uci Cinemas.

Dati chiave del film
My name is Adil. Regia di Adil Azzab, Magda Rezene, Andrea Pellizzer. Prodotto da Imagine Factory. Distribuito da Unisona.

Vincitore dei seguenti festival: 19° Religion Film Festival, 32° Alexandria Mediterranean Film, 22° Ventotene Film Festival, Miami indipendent Film Festival e 10° Tangier Film Festival.

 

http://www.unisonacinema.it/mynameisadil/tour-2018

Per informazioni: Unisona Live Cinema
Carmen Barbano 393 9148263

 

Indice dei Film

I Più Visti negli ultimi 6 mesi

Wonder (27 Nov 2017)
Gli Invisibili (16 Gen 2018)
L'esodo (07 Feb 2018)
My name is Adil (07 Mar 2018)